The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride. In sella a Roma per beneficienza


Ritorna a sfilare per le strade della Capitale il serpentone del DGR (The Distinguished Gentleman’s Ride), il più grande evento benefico sulle due ruote.

Domenica 24 settembre 2017, in occasione del The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride, centauri in sella alle proprie moto classiche o vintage vestiti di tutto punto si sono dati appuntamento in contemporanea in numerose località del globo ed hanno sfilato per le vie dei centri cittadini stimolando la curiosità di pedoni e automobilisti.

Potevamo mancare al The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride, il raduno motociclistico più cool e stylish del mondo? Ovviamente no!

Orgogliosamente già presenti nelle due passate edizioni.

The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride
The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride

Che cos’è il Distinguished Gentleman’s Ride

Il Distinguished Gentleman’s Ride è una sfilata benefica in moto in abiti eleganti.

La causa è nobile: raccogliere fondi da devolvere alla ricerca sul cancro alla prostata e in favore della prevenzione dei suicidi maschili da depressione.

È stato organizzato per la prima volta nel 2012 nel Paese dei canguri, l’Australia, ove presero parte oltre 2.500 motociclisti. L’interesse per questa manifestazione è cresciuto costantemente negli anni a seguire fino a raggiungere oggi numeri da capogiro.

L’evento è gratuito. Per partecipare basta l’iscrizione on-line sul sito del DGR; è gradita  una donazione per supportare gli obiettivi della raccolta fondi.

Il codice di abbigliamento

Per partecipare al DGR è d’obbligo un dress code ben preciso. I pantaloni mimetici, compagni di moltissimi viaggi, lasciano oggi il posto ad abiti eleganti, cravatte e papillon; barbe e baffi ben curati; pipe e occhiali da veri gentiluomini. Non da meno l’abbigliamento femminile: una mise elegante e ricercata, tacchi a spillo e borsette.

Questo stile fu voluto proprio da Mark Hawwa, l’ideatore della manifestazione, proprio per contrastare lo stereotipo del motociclista brutto e violento.

The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride
The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride

La motocicletta

Anche la moto deve avere un look adeguato. Non conta la marca delle due ruote; tutte possono partecipare: Triumph, Harley Davidson, BMW, Moto Guzzi, Royal Enfield; Honda, Ducati, Vespe e Lambrette d’epoca. È premiata l’eleganza e lo stile classico.

Ammessi Cafè Racer, Bobber, Scrambler, Classic, Special, Sidecar, ferri vintage e personalizzati rigorosamente tirati a lucido. Bandite le sportive, le moto da cross e gli scooteroni.

The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride
The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride

L’edizione romana del Distinguished Gentleman’s Ride

Classico appuntamento all’Obelisco dell’E.U.R. in Piazza Marconi.

Alle 10:30 la carovana si mette in moto. L’elegantissimo serpentone sfila per le vie della città.

Non passiamo certo inosservati. Molti turisti che ancora invadono il centro della Capitale rimangono affascinati dallo spettacolo: eleganti gentiluomini che sfilano su motociclette scintillanti e signore vestite con abiti dai colori sgargianti.

Ovviamente neanche Luna sfugge all’attenzione; come potrebbe! Da vera reginetta si mette in posa per continui scatti fotografici, con il suo gilet da Lady Harley.

Percorriamo Via delle Terme di Caracalla, Via Petrocelli, Piazza Venezia, Lungotevere, Passeggiata del Gianicolo. Il percorso è lungo e affascinante; nuovo rispetto alle precedenti edizioni.

Sostiamo sulla Terrazza del Gianicolo per un meritato riposo ai mezzi ma anche per scambiare quattro chiacchiere con gli intervenuti alla festa e goderci il panorama mozzafiato su Roma eterna.

Riprendiamo la marcia fino a raggiungere la destinazione finale sulla Prenestina Nuova dove i biker vengono accolti dalle formose ragazze Pin-Up ai ritmi di musica swing.

The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride
The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride

Lo spazio è adeguatamente allestito per l’occasione e non manca un’ottima pasta espressa e fiumi di birra ghiacciata.

Foto di rito con back wall del DGR e tutti a casa.

Non posso non ringraziare Rosaria Fiorentino per l’eccellente riuscita della kermesse motociclistica e per aver regalato a tutti noi partecipanti una meravigliosa giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà.

The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride
The 2017 Distinguished Gentleman’s Ride

Curiosità

Per celebrare l’edizione di quest’anno Triumph Motorcycles, partner ufficiale del DGR, ha realizzato una Special Edition della sua Bonneville T100 battezzata The Dapper Bonnie DGR100.

L’esclusiva custom è stata messa in palio solo ai dieci team che riusciranno a raccogliere  più fondi sul sito del DGR. C’è tempo fino all’8 ottobre per donare.

macchina fotograficaVai alla galleria fotografica

Pellicola cinemaGuarda il video

Se ti è piaciuto l’articolo vota con le stelle ⭐️ e lascia un commento.

7 Comments

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog

    Ma quello era il tuo vecchio logo nel precedente sito?! Luna ormai è una star attento che fra un po’ ti chiederà di essere accompagnata ai casting! 😛 Lodevole iniziativa comunque! Ho visto la gallery e gli outfit erano carinissimi, c’era di tutto: dal rockabilly allo steampunk *_* davvero fighissimi! Una bella atmosfera 😉

    Liked by 1 persona

  2. La valigia di Cassandra

    Un’iniziativa meravigliosa, alla quale sono contenta che tu abbia partecipato: la sensibilizzazione è un lavoro che va portato avanti con serietà e, di solito, siamo tutti bravi a parlare (me compresa), ma a fare pochi fatti! 😉
    E poi eravate davvero stupendi…una super carezza a Luna e un bacio a voi! :*

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...