23^ Edizione del Biker Bikini Benefit – Cesenatico 2017


Biker Bikini Benefit, l’evento imperdibile di inizio estate promosso dal Cafè degli Artisti sul Lungomare di Cesenatico per appassionati di moto e auto americane, con un occhio alla beneficenza.

Arriviamo sabato pomeriggio quando già a Cesenatico si vedono, ma soprattutto si sentono, circolare i primi bicilindrici di Milwaukee e alcune American car; destinazione, il lungomare di Viale Carducci dove ha sede il Cafè degli artisti, organizzatore del Biker Bikini Benefit, l’evento imperdibile per gli appassionati del mondo biker arrivato, questo anno, alla 23^ edizione.

Lo storico appuntamento, oltre a far divertire, ha lo scopo di raccogliere fondi per la casa di riposo comunale.

Biker Bikini Benefit
Biker Bikini Benefit

Il mare di Cesenatico

Ma la festa non è ancora iniziata. Complice la bella giornata di sole dedichiamo qualche ora all’attività balneare.

Grazie ad uno stabilimento pet friendly che consente l’accesso a Luna, ci godiamo la spiaggia e rinvigoriamo l’abbronzatura, divertendoci con la nostra cucciolona che saggia le proprie doti di scavatrice cimentandosi in una grande buca sotto l’ombrellone. Chissà cosa le passa per la testa.

Cesenatico cosa vedere

Il Biker Bikini Benefit è l’occasione giusta per scoprire la graziosa cittadina della riviera romagnola e, perché no, assaporare la famosa piadina innaffiata da abbondante birra ghiacciata o, se preferite, dall’ottimo Lambrusco.

Noi l’abbiamo gustata più volte e quella di Rina l’abbiamo trovata molto buona; piadina con prosciutto, melanzane e pecorino. Visitate il suo Chiosco non ve ne pentirete.

Nel piccolo centro storico si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori. Segni tangibili del  passato si ritrovano nei luoghi più caratteristici di Cesenatico.

Il Porto Canale Leonardesco, disegnato da Leonardo Da Vinci, ove è possibile ammirare le meravigliose imbarcazioni della Sezione Galleggiante del locale Museo della Marineria dalle caratteristiche vele colorate, decorate con simboli che identificavano l’appartenenza alle diverse famiglie di pescatori.

Il museo aderisce a Romagna Visit Card, una carta che offre la possibilità di accedere gratuitamente a 54 siti turistico-culturali (monumenti, mostre di livello nazionale, beni patrimonio Unesco, rocche e musei) e a oltre 60 strutture ad ingresso ridotto tra cui siti culturali, del benessere e dell’intrattenimento. Se avete in programma di visitare un’altra bellezza turistica dei territori di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Comacchio, vale la pena acquistarne una (qui tutte le informazioni);

Cesenatico - Porto Canale Leonardesco
Cesenatico – Porto Canale Leonardesco

La Piazzetta delle Conserve ospita le antiche conserve o ghiacciaie, strutture molto importati per le civiltà marinare utilizzate dal ‘500 fino all’inizio del ‘900. Trattasi di costruzioni scavate nelle alte dune di sabbia che a quei tempi formavano il paesaggio del luogo, destinate alla conservazione del pesce. Il pescato veniva disposto a strati alternati a neve e ghiaccio; i coni garantivano una temperatura bassa e costante per tutto l’anno. La loro funzione diminuì gradualmente con l’avvento dei frigoriferi.

Cesenatico - Piazzetta delle Conserve
Cesenatico – Piazzetta delle Conserve

E dopo il tour cittadino ci vuole una gustosa cena con piatti tipici della cucina marinara romagnola. Noi siamo andati all’Osteria del Gran Fritto per riempire lo stomaco con un gustoso piatto di “poverazze alla marinara” e un “fritto di pesce”, il tutto innaffiato da una “Albana Albarara Cru Artiginale” della tenuta Santa Lucia, un vino di grande finezza.

Biker Bikini Benefit

Biker Bikini Benefit

Arriva il momento clou del week-end. Domenica ha inizio la kermesse motociclistica.

Come al solito, la città romagnola attira migliaia di appassionati delle due ruote provenienti da tutta Italia, ma non solo, che danno una bella scossa ai turisti che, ignari, sono intenti a rilassarsi in spiaggia crogiolandosi al sole.

Il fulcro della festa è la zona antistante il Cafè ove è posizionato il palco sul quale si succedono le band e gli spettacoli di aerial hoop.  A tenere compagnia il popolo dei bikers è come sempre il mitico Jumbo.

Al Bikini arriva la moto vincitrice del contest della rivista LowRide, eletta come “Best of show” a Verona (leggi qui); la special “Atomic Snail” di Asso Special Bike, una moto customizzata con ruota anteriore di grande dimensione e carenatura posteriore a copertura della ruota.

Biker Bikini Benefit
Biker Bikini Benefit

I ragazzi di WRC Custom Build presentano al pubblico alcune loro creazioni, tra tutte la Calipso, un misto tra aggressività e old style con quel serbatoio di grande impatto visivo in metal flakes.

Biker Bikini Benefit
Biker Bikini Benefit

Ampio è lo spazio dedicato alle esposizioni di accessori e abbigliamento in tema.

Il Biker Bikini Benefit è anche un’occasione per ammirare le personalizzazioni delle tante moto presenti, parcheggiate in bella mostra nel piazzale dietro il palco.

Ma il Bikini non è solo moto; questa edizione ha visto una massiccia partecipazione di american cars. Un angolo della manifestazione che ho molto apprezzato dedicato al fascino senza tempo dell’America anni cinquanta dove tuonano i fascinosi bolidi che hanno fatto la storia automobilistica d’Oltreoceano. Lucidissime Ford Mustang e stilose hot rod si presentano agli occhi dei visitatori, lasciandoli a bocca aperta.

 

Il pomeriggio bollente

L’appuntamento più atteso del Bikini è con Malena la Pugliese, madrina dell’evento. La sacerdotessa del porno si presenta al pubblico abbronzata e con un bel sorriso (e non solo).

La ex naufraga de L’Isola dei Famosi nonché ex piddina è in gran forma, oserei dire. Saranno stati gli allenamenti sul set del nuovo film interpretato con il Rocco nazionale, quello della patatina?

Ma non solo. In una kermesse motociclistica di rispetto non può mancare il sexy car wash. Meravigliose girls in bikini tentano di soffocare l’afa con un sexy car wash ma ottengono il risultato opposto facendo salire la temperatura corporea ai maschietti presenti.

Si prendono cura di una bella auto d’epoca, insaponandola e risciacquandola con estrema cura e con provocanti movenze.

Cesenatico e il Biker Bikini Benefit

Un fine settimana diverso dal solito, un’occasione per ammirare moto custom, auto americane,  meravigliose ragazze e un delizioso borgo, all’insegna del puro divertimento, abbinando una giornata in spiaggia con pause culinarie a base di piadina romagnola e ottimo pesce. Appuntamento al prossimo anno.

Articolo pubblicato su HarleyVillage il Web Magazine degli harleysti.

macchina fotograficaVai alla galleria fotografica del Biker Bikini Benefit

Vai alla galleria fotografica di Cesenatico

Pellicola cinemaGuarda il video

Se ti è piaciuto l’articolo vota con le stelle ⭐️ e lascia un commento.

6 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...